Cos’è la Detrazione Fiscale del 50%?
La Legge di Stabilità 2018 ha prolungato la validità dell’Agevolazione Fiscale del 50% sulle tende da sole fino al 31 dicembre 2018.
- È applicata ad acquisto e posa in opera di schermature solari mobili installate a protezione di una superficie vetrata.
- Per un massimo di 92.307€ di spesa si ottiene un’agevolazione fiscale fino a 60.000€, al netto di eventuali sconti di cui può usufruire il contribuente.
- La detrazione viene applicata sull’imposta lorda sui redditi (IRPEF per persone fisiche o IRES per chi ha reddito di impresa o professionale).
- La detrazione sarà ripartita in 10 quote annuali di pari importo.
Le Schermature Solari sono Detraibili
Le tende che rientrano nella detrazione fiscale fanno capo alla normativa:
- “UNI EN 13561 Tende esterne (a bracci pieghevoli – a bracci rotanti– a rullo verticali per lucernari o finestre su tetto – per verande/terrazzi e prodotti assimilabili).
- “UNI EN 13659 Chiusure oscuranti (tende esterne alla veneziana – tapparelle - persiane a battenti - persiane alla veneziana - persiane a soffietto a chiusura piatta - persiane a soffietto e prodotti assimilabili).
- “UNI EN 13120 – Chiusure interne (rulli avvolgibili – veneziane – plissettate - sistemi winter garden - verticali integrate alla vetrata)
- Tutte le tende da esterno 4T Quelli delle Tende rispettano la normativa “UNI EN 13561 Tende esterne". La certificazione è rintracciabile sull’etichetta CE fornita in duplice copia con la tenda, una delle quali deve essere applicata sulla pagina apposta del manuale utente.
Precisazioni:
- Non sono attualmente previste limitazioni relative a: tipologia di tessuto; dimensioni della tenda; rapporto tra superficie vetrata e dimensioni della tenda; tipologia di movimentazione della tenda (che sia manuale oppure a motore).
- È detraibile sia l’installazione ex novo che la sostituzione della tenda precedente.
- Le schermature solari aggettanti e autonome con orientamento a Nord sono escluse dalla detrazione.
- Le spese sostenute possono essere portate in detrazione indipendentemente dall’intervento edilizio (manutenzione ordinaria, straordinaria, recupero edilizio, ristrutturazione).
Qual è la Procedura Operativa per il Cliente?
- Pagamento con bonifico bancario “parlante” per risparmio energetico presso la propria banca;
- I contribuenti titolari di reddito d'impresa sono esonerati dall’obbligo di pagamento a mezzo bonifico bancario o postale poiché la prova delle spese sarà costituita da altra idonea documentazione.
- Registrazione nel portale ENEA 2018, entro 90 giorni dalla data di fine lavori, inserendo i dati richiesti (dati personali, dati dell'immobile, dati relativi alla tenda indicati in fattura).
- I documenti da conservare da parte del cliente sono: la fattura d’acquisto, la ricevuta di pagamento o bonifico, il codice CPID (codice personale di identificazione) indicato al termine della registrazione sul portale ENEA che rappresenta la ricevuta di effettivo invio della documentazione, le schede tecniche, MODULI F originali inviati a ENEA e firmati dal cliente, la dichiarazione del fabbricante della schermatura solare che ne attesti i requisiti.
N.B. Non preoccuparti degli aspetti amministrativi, perché ci pensiamo noi!