Aggiungi una stanza all'aperto alla tua casa
Se la tua casa dispone di un ampio spazio all’esterno, perché non sfruttarlo per creare una nuova area confortevole? Con le tende da sole, le pergole, i gazebo e gli ombrelloni si guadagnano nella bella stagione nuovi spazi da vivere!
I sistemi di protezione contro il sole infatti non soltanto fanno ombra e consentono un clima più piacevole all’interno dell’abitazione, ma creano anche nuovi spazi abitabili all’esterno, sul terrazzo, sul balcone o in giardino. Le possibili soluzioni che proponiamo sono molte e variano a seconda delle necessità di ciascuno: a chi ha una villetta con giardino suggeriamo ombrelloni in tessuto, gazebi oppure pergole, ovvero strutture fissate alla facciata della casa, con montanti, travi e arcarecci, completate con teli di copertura; a chi invece dispone invece di un bel terrazzo in un condominio, proponiamo le tende da sole a cassonetto, estremamente funzionali ed efficienti.
Le tende da sole di ultima generazione sono dotate di sensori intelligenti che gestiscono l’avvolgimento e lo svolgimento della tenda in perfetta autonomia: quando vengono raggiunti determinati parametri prestabiliti, il sensore aziona la motorizzazione dei bracci estensibili che abbassano o alzano la tenda, non soltanto in funzione dei raggi solari, ma anche ad esempio calcolando la forza del vento. L’automazione è completamente gestibile tramite telecomando, in alcuni casi azionabile anche da remoto. Per chi ama creare un po’ di atmosfera, i cassonetti in cui si avvolgono le tende da sole possono essere anche dotati di luci a LED e di diffusori sonori.
Per quanto riguarda i tessuti, importante che la tenda da sole sia antistrappo e ignifuga in modo da preservarla da incendi; fondamentale è che sia anche impermeabile e traspirante, cioè che possa bagnarsi senza rovinarsi permettendo nel contempo un buon ricambio dell’aria nelle giornate di caldo afoso. Per una manutenzione e una pulizia più agevole è utile che sia anche oleorepellente. Tuttavia, la caratteristica indispensabile secondo la nostra esperienza è la resistenza al sole e agli agenti deterioranti come muffe, salsedine e vento forte, soprattutto se la tenda resta inutilizzata per molto tempo, come spesso accade nelle case al mare. Se invece si montano delle tende da esterni in città è fondamentale che il tendaggio sia resistente allo smog e alle piogge acide.
Nella scelta della propria tenda da sole è infine importante il colore, che condizionerà la qualità e la quantità di luce filtrata: consigliamo le tonalità chiare, per creare un’efficace barriera al calore, con qualche fantasia per ottenere un effetto più decorativo